stucco a calce e tecnica dell'affresco
sandtex epoca spatolato su sandtex antiqua 1

La tecnica di applicazione ad affresco per gli stucchi ed intonaci decorativi, è una pratica resa possibile solo con l’utilizzo di prodotti di alta qualità formulati con metodi tradizionali. Grazie al loro contenuto di puro grassello di calce magnesiaco, lo stucco Sandtex Epoca Spatolato e l’intonaco Sandtex Antiqua 1 si combinano perfettamente nella esecuzione di decorazioni con questo metodo antico ma più che mai contemporaneo per le possibilità creative che può offrire.

Iniziamo da una superficie liscia e compatta realizzata con sandtex antiqua 1 lamato. Trascorse almeno 24 ore e non più di 2 -3 giorni, andiamo ad inumidire in modo uniforme il supporto con acqua pulita nebulizzata. Procediamo con una applicazione a frattone inox di una minima quantità di sandtex epoca spatolato. L’intonaco inumidito faciliterà lo scorrimento dell’utensile ma, ancor più importante, il grassello di calce presente nello stucco andrà a legarsi intimamente con il grassello non ancora carbonatato presente dell’intonaco. Questo processo darà luogo ad un sistema decorativo formato dai due materiali legati ora in un corpo unico, tenace, resistente e altamente traspirante. Questa tecnica può essere utilizzata sia con colori simili tra intonaco e stucco o con colori a contrasto. La scelta dei toni e lo stile applicativo potranno dare luogo a pareti uniche, raffinate e dal fascino senza tempo.

La superficie così ottenuta, di per sé liscia e compatta, può essere ulteriormente lucidata a frattone o a spatola. Inumidiamo l’utensile con qualche goccia d’acqua e procediamo alla lucidatura premendo l’attrezzo inizialmente in modo gentile e di seguito con più energia per vivacizzare la trama, il colore e la sua lucentezza. La naturalità di questi materiali permette di eseguire anche antiche tecniche decorative della nostra più classica tradizione quando le mani sapienti del maestro decoratore, miscelando in cantiere aggregati e coloranti, davano vita a raffinati effetti. Ad esempio l’additivazione, subito prima dell’utilizzo, di un 5% di polvere naturale di Cocciopesto a sandtex antiqua 1 bianco, crea la base per un “effetto puntinato” che verrà poi rifinito con lo stucco sandtex epoca spatolato bianco con la tecnica dell’affresco che vi abbiamo mostrato.

Video: