Carbonatazione del calcestruzzo e deterioramento della struttura a causa delle sollecitazioni strutturali.
Sandtex - Ripristino del calcestruzzo

Schede Verticali

Problema: Carbonatazione del calcestruzzo e deterioramento della struttura a causa delle sollecitazioni strutturali.

 

1. Preparazione del supporto

E’ sempre necessaria un’idonea preparazione del supporto tramite scarnifica, sabbiatura o altro per ottenere i massimi valori di adesione al supporto. Eliminare le parti di materiale friabile, sporcizie, ecc. I ferri di armatura dovranno essere puliti dalle incrostazioni di cemento e dalla ruggine mediante sabbiatura a ferro bianco SA 2 ½ o tramite spazzolatura fino a portarli alla lucentezza metallica. Nel caso fossero gravemente corrosi prevedere di rimuoverli osservando le prescrizioni relative alla lunghezza di sovrapplicazione con gli opportuni calcoli di dimensionamento.

2. Trattamento del ferro d’armatura

Applicazione di sandtex epofix rg, resina epossidica bicomponente a base epossiamminoamminica, esente da solventi, contenente inibitori di corrosione e priva di cariche per la protezione dei ferri di armatura negli interventi di ripristino e ricostruzione del calcestruzzo. L’applicazione dovrà essere eseguita a pennello e se non immediatamente ricoperta con la malta da ripristino entro un’ora dovrà essere spolverata da un sabbiolino di quarzo per migliorare la successiva adesione della malta al ferro.   

 3. Il ripristino del calcestruzzo

Applicazione malta sandtex fixbeton 3cm fibrorinforzata bicomponente ad altissima protezione e durabilità, superadesiva da applicare a mano o a spritz a seconda dell’estensione del ripristino da eseguire. Le caratteristiche tixotropiche consentono l’applicazione sulle superfici verticali sull’intradosso di travi, mensole e solette e su strutture sottoposte a leggere vibrazioni e sollecitazioni dinamiche da traffico. Lo spessore può variare da un minimo di 3 mm ad un massimo di 30 mm per ogni ripresa. sandtex fixbeton 3cm risolve i problemi di ricostruzione e dei ripristini difficili. Nella maggior parte delle applicazioni non richiede bagnatura nè protezione antievaporante dopo l’applicazione. Per grossi spessori e su ampie superfici è bene prevedere sempre una rete di contrasto fissata su monconi di acciaio al supporto. sandtex fixbeton 3cm contiene inibitori di corrosione migratori e di contatto e una buona permeabilità all’acqua. In caso di superfici di difficile aggrappo procedere all’applicazione mediante spazzolatura di un impasto sufficientemente fluido del prodotto che consentirà una migliore adesione della malta.

4. Rivestimento elastico anticarbonatazione

Applicazione del  rivestimento bicomponente elastico VANDEX CEMELAST, costituito da VANDEX BB 75  (componente in polvere) e VANDEX CEMELAST LIQUID (elasticizzante), adatto per superfici soggette a fessurazioni e come barriera all’anidride carbonica. Applicare a spruzzo, a pennello o a spatola due strati per uno spessore di 2 mm pari ad un consumo di circa 4 kg/m2.

 

Ogni sistema  può essere eseguito con diversi tipi di prodotti tutti adatti a raggiungere gli scopi. La selezione dipende dagli spessori da ripristinare, dalle sollecitazioni strutturali,  dall’organizzazione del cantiere e dalle esigenze della committenza.